Sportello informativo Opportunità di Finanziamento

Il GAL Terre del Primitivo, nella sua funzione di Agenzia di Sviluppo, avvia un servizio di informazione relativo a tutte le opportunità di finanziamento disponibili. Sarà possibile ottenere informazioni presso la sede del GAL sita in Manduria alla via Ludovico Omodei n. 28 nei giorni Lunedi/Mercoledi/Venerdi dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Sono attivi i seguenti Bandi:

- MicroCredito o MicroPrestito d’impresa è lo strumento con cui la Regione Puglia offre alle microimprese pugliesi operative, in assenza di garanzie, un finanziamento per realizzare nuovi investimenti. I finanziamenti concessi con il microprestito d'impresa saranno erogati ai destinatari sotto forma di mutui chirografari.

 - NIDI  “Nuove Iniziative di Imprese della Regione Puglia” è lo strumento con cui la Regione Puglia offre un aiuto per l'avvio di una nuova impresa con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile. L'obiettivo di Nidi è quello di agevolare l'autoimpiego di persone con difficoltà di accesso al mondo del lavoro.

- L’Avviso “Aiuti Agli investimenti delle Piccole e Medie Imprese Titolo II Capo III” è rivolto alle imprese di piccola e media dimensione operanti sul territorio pugliese ed ha come obiettivo quello di facilitare l’accesso al credito e favorire lo sviluppo delle PMI per la presentazione di progetti di investimento finalizzati alla realizzazione di nuove unità produttive e/o ampliamento di unità esistenti, alla diversificazione produttiva e/o all’innovazione dei processi e dei prodotti.

- Programmi Integrati di Agevolazioni si rivolgono alle imprese pugliesi e hanno come obiettivo lo sviluppo delle stesse attraverso il rafforzamento della competitività, dell'attrattività dei territori  e la promozione dell'occupazione e dell'innovazione.

- Titolo VI  Aiuti per la tutela dell'ambiente. Questa tipologia di agevolazione può essere richiesta dalle microimprese, imprese di piccola dimensione e le medie imprese con l'obietivo di agevolare gli investimenti per l'efficientamento energetico.